Piano Terra
Al piano terra è stata ricostruita fedelmente e con pezzi originali una officina di fine '800 inizio '900 : dalla trasmissione aerea del moto a cui sono collegate le principali macchine utensili che lavorano per asportazione di materiale, fino ad una piccola fucina. Ampio spazio è dedicato ad un'interessante esposizione di macchine utensili: torni, frese, trapani, rettificatrici, alesatrici, limatrici, dentatrici, rappresentate nella loro evoluzione tecnologica. Pannelli esplicativi e brevi filmati illustrano il funzionamento e le lavorazioni a cui queste macchine erano o sono ancor oggi adibite.
A prosecuzione del salone espositivo troviamo una sala in cui verranno esposte una decina di macchine utensili di grande dimensione, quali un tornio plurimandrino, una piallatrice, alcune presse, una dentatrice ed una alesatrice di precisione, a completamento della panoramica delle principali macchine utensili per l’industria meccanica.
Infine nei locali al piano seminterrato, in fase di progettazione, verranno esposte alcune macchine che lavorano per “deformazione” del materiale, quali una fucina funzionante, alcuni magli, piegatrici, rullatrici, stampatrici e macchine per la pressofusione.
Primo Piano
Entrando dalla "rotonda" di Via Nazionale si accede al primo piano dove sono sistemate le parti storiche: l'archivio fotografico, documenti, immagini e prodotti dell'Azienda, esempi di cuscinetti e loro applicazione.
Due sale per conferenze consentono la preparazione alla visita anche con possibilità di visionare filmati storici e tecnici.
Completano il primo piano il percorso evolutivo di una macchina utensile fondamentale quale è il tornio, una grande raccolta di strumenti di misura prevalentemente legati al mondo della meccanica, un laboratorio didattico dedicato prevalentemente alle scuole e una esposizione dei cuscinetti dedicati alle ferrovie fino ai Treni Alta Velocità.
La ricostruzione in legno di alcune macchine del cinquecento tratteggia il cammino della tecnologia..